Chi siamo

I nostri valori

 

La nostra azienda si basa su tre pilastri fondamentali: l’artigianalità, la qualità e l’innovazione.

La lunga esperienza in questo settore ci ha permesso di raggiungere un alto livello di professionalità unendo l’abilità artigianale alla costante innovazione dei prodotti e delle tecniche di lavorazione. Il rispetto della tradizione e la qualità delle materie prime utilizzate sono parte integrante del nostro lavoro.

All’insegna di questi valori siamo cresciuti negli anni, passando dall’essere un punto vendita all’essere un punto di riferimento nel nostro settore. La nostra avventura inizia nel 2006 quando, in quattro, abbiamo aperto il nostro primo negozio con pochi prodotti e piccole quantità da vendere arrivando ad essere la realtà di oggi. Abbiamo aggiunto un laboratorio di pasticceria artigianale, un laboratorio di gastronomia, abbiamo incrementato in modo esponenziale la nostra forza lavoro aprendo anche un secondo punto vendita. Ci abbiamo creduto, ci abbiamo messo impegno e fatica, ma ne è valsa la pena. I sacrifici continuano e continueranno insieme alla nostra voglia di fare e all’entusiasmo che mettiamo nel nostro lavoro.

Grazie anche ad una buona dose di intraprendenza siamo arrivati a creare il nostro marchio Di Cara®, per associare i prodotti ai nostri valori. Anche la nostra linea in atmosfera modificata ci ha permesso di farci conoscere ad un pubblico più ampio e non prettamente locale, in quanto possiamo esportare questi tipi di prodotti anche al di la dei confini genovesi.

Il nostro lavoro è in continua evoluzione, ma quello che non potrà mai cambiare sono i valori che ci hanno permesso di raggiungere i nostri obiettivi.

La famiglia Di Cara

_MG_6469_original

Ignazio

È l’anima, nonché titolare, del Forno Di Cara.

Inizia a lavorare a 14 anni e apprende il mestiere dai vecchi panificatori, quelli che impastavano a mano e facevano lievitare pane e focaccia solo grazie al caldo e all’umidità dell’aria.

È proprio grazie a questi insegnamenti se conosce oggi ogni piccolo segreto della cosiddetta “arte bianca”.

Si dedica a questo lavoro da una vita con entusiasmo e dedizione, trasmettendo questa passione soprattutto al figlio Matteo, al quale ha insegnato e continua ad insegnare tutto ciò che sa di questo lavoro.

_MG_6424_original

Assunta

È la moglie e compagna di avventure da una vita.

È stata la prima ad incoraggiare Ignazio ad aprire l’attività con coraggio e spirito di sacrificio, senza paura di affrontare il grande lavoro che ogni giorno svolge anche lei in prima persona.

Assunta ha sempre avuto il sogno di aprire un’attività insieme al marito ed oggi, grazie alla loro forza e al binomio esperienza-gentilezza, il loro sogno si è realizzato.

_MG_6399_original

Emanuela

Dopo un percorso di studi totalmente diverso ed esperienze lavorative in altri ambiti, capisce che non c’è lavoro e posto migliore che non quello accanto alla propria famiglia, così anche lei entra a dare il suo contributo nell’attività. Inizia con la madre al banco, curando il rapporto con i clienti, dedicandosi solo nei ritagli di tempo a seguire la contabilità.

Oggi, con una consapevolezza nuova su ciò che desidera fare, segue e gestisce tutto ciò che va oltre la vendita diretta, rendendosi parte fondamentale dell’azienda.

_MG_6442_original

Matteo

È il figlio più piccolo (leva ‘86), ma da subito ha avuto le idee chiare: nella vita voleva intraprendere questo mestiere. Inizialmente non troppo incoraggiato dal padre che voleva proteggerlo dal lavoro duro e sacrificante, ma grazie alla sua determinazione all’età di 17 anni inizia questo percorso.
Oggi sono entrambi fieri e soddisfatti di ciò che sono riusciti a costruire insieme.
Matteo ha trovato la sua strada specializzandosi nella pasticceria di élite e nella lavorazione del cioccolato.
In principio producendo solo pasticceria secca, ma dopo poco la gamma dei prodotti si è ampliata con l’introduzione della pasticceria fresca, delle torte da cerimonia, dei mignon e delle tante altre delizie frutto della sua creatività e talento.
Matteo è però un vulcano di idee e dopo studi e diversi corsi certificati di pasticceria è arrivato oggi a proporre anche le sue creazioni di cioccolato…e siamo sicuri che non si fermerà qui!